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Come attivare autenticazione a due fattori su siti di e-commerce

Dal 14 settembre 2019 è obbligatorio utilizzare la verifica in due passaggi su tutti i siti di e-commerce. Ecco come abilitarla sui maggiori portali di acquisti online

Verifica due passaggi

L'autenticazione a due fattori è un modo abbastanza efficace per proteggere i propri account online da attacchi e tentativi di furti d'identità. La maggior parte dei social, come Facebook e Twitter, hanno già una buona base di utenti che usa questa funzionalità e lo stesso si può dire anche per gli account Google.

I big della Silicon Valley, infatti, hanno spinto molto affinché i propri utenti attivassero l'autenticazione a due fattori mentre altri giganti del web offrono questa possibilità, senza però suggerirla più di tanto. Almeno fino a oggi. Dal prossimo 14 settembre, infatti, l'autenticazione a due fattori sarà di fatto obbligatoria anche per tutti gli e-commerce presenti in Rete. Si tratta degli effetti della Direttiva Europea PSD2, che impone standard di sicurezza più elevati per tutte le piattaforme che prevedono forme di pagamento online.

Così, dalle prossime settimane, i vari Amazon, eBay e tutti gli altri siti di acquisti online "inviteranno" i propri utenti ad attivare questa funzione di sicurezza, così da poter continuare a fare acquisti (e pagare) senza problemi di sorta.

Come abilitare l'autenticazione a due fattori su Amazon

Per abilitare il secondo fattore di autenticazione su Amazon dobbiamo accedere, da loggati, al menu principale e scegliere "Account e liste > Il mio account". Subito dopo dobbiamo cliccare sul box "Accesso e impostazioni di sicurezza", inserire la nostra password e poi andare su "Impostazioni avanzate di sicurezza". In questa pagina troveremo "Verifica in due fasi" e il pulsante "Primi passi" che serve ad avviare la procedura di attivazione dell'autenticazione a due fattori su Amazon.

Verifica in due passaggi su Amazon

Dopo averlo cliccato, infatti, ci verrà chiesto di scegliere se ricevere i codici per l'autenticazione via telefono (SMS o chiamata) o tramite App di autenticazione. La seconda scelta è più sicura della prima, perché qualcuno potrebbe clonare il tuo numero di telefono e violare il tuo account Amazon, ma richiede l'installazione di una app di autenticazione (come Google Authenticator o Microsoft Authenticator) sul tuo smartphone se non ne hai già installata una.

Quest'app genererà i codici di accesso ogni volta che sarà necessario e tu potrai usarli al posto di quelli inviati via SMS. Se ad esempio usi Google Authenticator, dovrai aggiungere un account e inquadrare il codice a barre che compare sulla pagina del sito di Amazon dove hai scelto come ricevere i codici. L'app genererà un codice che tu dovrai inserire nella pagina prima di cliccare "Verifica il codice e continua". Una volta fatto ciò l'autenticazione a due fattori sarà attiva sul tuo account di Amazon.

Come abilitare l'autenticazione a due fattori su eBay

Anche su eBay è possibile attivare l'autenticazione a due fattori. Dopo esserci loggati, dobbiamo accedere alle nostre "Impostazioni account" (menu in alto a sinistra, sotto "Ciao + il nostro nome"). Qui dobbiamo scegliere "Informazioni personali" e, quasi alla fine della pagina, troveremo "verifica in 2 passaggi". Clicchiamo su "Modifica" e si aprirà la pagina dalla quale potremo scegliere il secondo fattore di autenticazione. Le scelte possibili sono "Usa l'app di eBay" o "Ricevi un SMS".

Autenticazione in due passaggi

ebay, quindi, non permette di usare una app generica di autenticazione ma ci costringe ad usare la propria app. Se non vogliamo installarla, allora è meglio scegliere di ricevere un SMS: dopo aver rieffettuato il login ci verrà chiesto di inserire il numero di telefono al quale inviare i codici. Quando avremo ricevuto l'SMS da eBay, dovremo inserire il codice che ci è stato inviato nella pagina del sito di eBay e cliccare su "Continua". A questo punto il nostro numero di telefono sarà confermato e riceveremo un SMS con il codice di sicurezza ogni volta che faremo un nuovo accesso sul sito di e-commerce.

Quale metodo di autenticazione scegliere?

Abbiamo fatto due esempi, con i due e-commerce più famosi, di autenticazione a due fattori. Con due metodi diversi: una app specifica per le autenticazioni e il classico numero di telefono. Ma quale scelta è migliore? Partendo dal presupposto che è sempre meglio attivare il secondo fattore di autenticazione, piuttosto che non farlo, c'è da chiedersi quale dei due metodi sia il migliore e il più sicuro.

Per lungo tempo il numero di telefono è stato il secondo fattore di autenticazione più diffuso, per evidenti motivi: tutti ne abbiamo uno e molto spesso abbiamo il telefono a portata di mano quando cerchiamo di accedere ad un sito che richiede il secondo fattore. Usare il metodo dell'SMS, quindi, è comodo e universale, alla portata di tutti. E in linea di massima è anche abbastanza sicuro, perché finché non ci rubano il telefono i nostri account restano protetti.

Codice di sicurezza via SMS

C'è però un caso, una rara ma possibile eventualità che rende meno sicuro usare l'SMS come secondo fattore di autenticazione: il furto nel numero di telefono. Si tratta di una truffa abbastanza elaborata e non certo facile da mettere a segno me che, quando funziona, automaticamente offre al truffatore anche a migliaia di chilometri da noi l'accesso a tutti i nostri siti protetti in questo modo.

Di contro, invece, l'uso di una app generica (ma affidabile) di autenticazione ha il vantaggio di essere svincolata dal numero di telefono e dal telefono stesso: se cambiamo numero non perdiamo la possibilità di usarla. Chi vuole forzare i nostri account protetti in questo modo dovrà, contemporaneamente, avere il nostro nome utente e tenere in mano il nostro dispositivo per generare i codici. La cosa scomoda, invece, è che ogni volta che dobbiamo eseguire un accesso dobbiamo aprire l'app per generare il codice.

 

11 agosto 2019

A cura di Cultur-e
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