login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Samsung Galaxy S24 FE, cosa sappiamo del nuovo device dell’azienda

Ascolta l'articolo

Samsung si prepara all’uscita del nuovo Samsung Galaxy S24 FE, che cosa sappiamo del prossimo smartphone “economico” dell’azienda e quando arriva sul mercato

Samsung Galaxy S23 FE Framesira/Shutterstock

Dopo l’arrivo sul mercato del Samsung Galaxy S23 FE, le voci sulle intenzioni di Samsung di interrompere la produzione delle Fan Edition sono diventate sempre più insistenti.

Si tratta del resto, di prodotti complessi da collocare che non sono, chiaramente, dei veri e propri top di gamma ma non sono nemmeno dei mid-range e, complice anche dei prezzi non sempre accessibili, potrebbero scoraggiare l’utenza e non avere il successo auspicato.

Tuttavia, le cose potrebbero cambiare e stando alle indiscrezioni condivise dal sito olandese Galaxy Club e da The Elec, Samsung potrebbe essere al lavoro su un nuovo smartphone “economico”, il Samsung Galaxy S24 FE. Ecco quello che sappiamo.

Cosa sappiamo delo Samsung Galaxy S24 FE

Al momento stando a quanto riportato dalle fonti di cui sopra, sappiamo che il colosso sudcoreano sta lavorando a un device identificato con il codice R12.

Questo, chiaramente, non dice nulla sul prodotto in questione ma, dato che il precedente Samsung Galaxy S23 FE era identificato dal codice R11, è lecito supporre che l’arrivo di una nuova Fan Edition non sia una cosa così improbabile.

Sembra, però, che i lavori sarebbero ancora in fase embrionale, perciò per vedere il device completo probabilmente bisognerà attendere la fine di quest’anno o l’inizio del 2025.

Un po’ tardi, forse, e probabilmente un po’ troppo a ridosso dell’uscita del prossimo Samsung Galaxy S25, ma comunque il successo o il fallimento di questo nuovo device dipenderanno, come sempre, da una cosa sola: il rapporto qualità/prezzo.

Samsung Galaxy S24 FE, le indiscrezioni sulla scheda tecnica

Naturalmente sappiamo poco e niente sulla scheda tecnica del presunto Samsung Galaxy S24 FE ma stando alle ultime informazioni condivise da The Elec, questo device avrà a bordo un display AMOLED da 6,1 pollici, con risoluzione FHD+ e frequenza di aggiornamento variabile fino a 120 Hz.

Per quanto riguarda il processore, quasi sicuramente, in Europa arriverà lo stesso Samsung Exynos 2400 già visto a bordo degli S24 “regolari”; ma non è da escludere anche una versione con processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 che, come sappiamo, fa parte della dotazione tecnica riservata ad alcuni mercati selezionati.

Sconosciute le informazioni sulla RAM e la memoria interna, ma non si escludono 12 GB di RAM e fino a 256 GB di archiviazione.

L’altro dubbio riguarda le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale di Galaxy AI, introdotte proprio con la serie S24 e che, gradualmente, stanno arrivando su altri top di gamma dell’azienda. Probabilmente saranno presenti anche su questo modello, ma bisognerà vedere se Samsung opterà per tutto il pacchetto o per una selezione di funzioni tra quelle disponibili.

Nessuna informazione nemmeno riguardo il comparto fotografico, ma è più che probabile che l’azienda scelga componenti più economici rispetto a quelli presenti sui fratelli più grandi, optando magari per i sensori già visti sull’S23 base, con sensore principale da 50 MP, uno ultra-grandangolare da 12 MP, un teleobiettivo da 10 MP e una fotocamera frontale da 12 MP.

Per quanto riguarda le opzioni di connettività non mancheranno sicuramente il 5G, il WiFi 7, il Bluetooth 5.4, l’USB-C, l’NFC e le diverse tecnologie per la localizzazione dell’utente.

Stando a quanto condiviso da The Elec, la batteria dovrebbe essere da 4.500 mAh con ricarica via cavo da 24 W. Il sistema operativo sarà Android 14 con interfaccia OneUI 6.1.

Ricordiamo nuovamente che queste informazioni non sono confermate in alcun modo e provengono principalmente da rumors e indiscrezioni sul web e, in quanto tali, vanno prese con le dovute accortezze.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.